LA PREPARAZIONE DELLA TARTARE DEL NAPOLEON

La famiglia Lentoni vanta un’esperienza di generazioni nel campo della ristorazione e nella cucina tipica Alessandrina. Negli anni ’50, i locali in via Trotti e sul ponte Cittadella (Il Ristorante Emilio, fondato da Emilio Lentoni) rappresentano l’inizio dell’avventura culinaria dei fratelli Giorgio e Luciano e le fondamenta della loro creazione, il Ristorante Napoleon appunto.

Trattoria “del cuore” dove mangiar bene e sentirsi a casa.

Il vecchio Napoleon ha più di cinquant’anni, ma non li dimostra, sorgeva a Marengo di fronte alla villa in cui Napoleone si riposò alla fine della storica battaglia del 14 giugno 1800.

Era un locale mitico e tra le sue mura sono passati anni di storia e personaggi famosi, attori e musicisti degli anni ’60, direttori di aziende, giornalisti, avvocati, ingegneri, sportivi e politici, che ne apprezzavano l’atmosfera cordiale e la cucina saldamente ancorata alla più nobile tradizione culinaria.

UN LOCALE “MODERNAMENTE” TIPICO

Esperienza gustativa

Esperienza gustativa

Portiamo avanti la passione per l’arte culinaria e per la cucina tipica Alessandrina, curando con massima attenzione gli aspetti legati alla genuinità e alla semplicità.

Sfoglia il nostro menu
Agnolotti con ragù di brasato al Barbera

Tradizione e modernità

La nostra attenzione, rivolta alle esigenze di tutti i palati, ci ha portato non solo a rivisitare in chiave moderna i piatti classici della cucina italiana, ma anche a creare un menù dietetico (a cura del Dott. Massimo Labate) al fine di permettere a tutti di godere dei piaceri che il nostro locale sa offrire.

PRENOTA UN TAVOLO
Alessandria

Cucina alessandrina

Al Napoleon non possono mai mancare le “mitiche” acciughe con bagnetto, gli agnolotti, i salamini del mandrogno e la famosa tartare, oppure, in base alla stagione, la nostra carne sotto sale, il gran bollito misto, il merluzzo, l’ossobuco, i rabaton, i gnocchi impastati freschi tutte le mattine…

GUARDA IL NOSTRO MENU
Materie prime selezionate

Materie prime selezionate

La nostra visione è quella di guardare al futuro con innovazione, studiando il cambio delle mode e dei modi di mangiare delle nuove generazioni e adattando la nostra cucina ed il nostro ambiente alle nuove esigenze, offrendo anche serate a tema e piatti di carattere internazionale.

SCOPRI DI PIU’ SU DI NOI
LA CUCINA TIPICA ALESSANDRINA A CASA TUA

ASPORTO e CONSEGNA a DOMICILIO*

Ordina comodamente da casa e ritira in ristorante!
*Il servizio di consegna a domicilio è disponibile solo in alcuni periodi dell’anno e dopo verifica di fattibilità.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI …

Tartare del Napoleon

Ricetta all francese, carne cruda battuta con tuorlo d’uovo, cipolla, capperi, aglio, acciughe, senape, tabasco, prezzemolo… e il tocco del maestro che la prepara in sala sul momento!

Guarda il nostro menu

Conosci il nostro team

L’ESPERIENZA

Giorgio

Giorgio è un mix di tradizione (55 anni di attività) e sapienza miscelata ad un savoir-faire naturale e spontaneo. Il padrone di casa.

VAI …
I DOLCI

Nora

Oltre alla gestione con il resto della famiglia, le armi vincenti di Nora sono la sua presenza in sala e la forte passione per i dolci.

VAI …
LA SALA

Nina

Una delle caratteristiche migliori di Nina è il rapporto con il cliente, riesce a rendere l’ambiente famigliare e confortevole.

VAI …
IL MAÎTRE

Fabiano

Crea empatia con i clienti e ci si trattiene sempre ben oltre l’orario di lavoro. Lo contraddistinguono semplicità e allegria.

VAI …
LO CHEF

Federico

La sua passione nasce vedendo cucinare la nonna, ha sempre voluto cucinare. Il suo è un tocco innovativo alla cucina tradizionale.

VAI …